musica e vino...al Granato



Eh già lo devo ammettere ...scusate sarò scontata me adoro questa canzone, adoro lui e mi piace la sua voce così calda.
Mi piace ascoltarla durante un'aperitivo, magari del venerdì sera quando è finita la settimana e posso concedermi una pausa ...
Che ci berrei in compagnia di Mario Biondi ? MMMMMmm beh per un aperitivo friZZante ...una bollicinaaa, sicuramente un Franciacorta mon amour.
Anche se non ci starebbe per niente male un vino che mi è capitato di degustare nuovamente in questi giorni, un vino molto femminile e spettacolare come il Granato di Foradori, gran vino di gran classe...morbido in bocca ed equilibratissimo.
Non è un vino da aperitivo, la sua struttura gli permette di presentarsi in tavola abbinato a un ottimo piatto a base di carne, ma è un vino che adoro e quindi mi permetterò il lusso di bermelo all'aperitivo...così tanto per viziarmi.
Sarà perchè la produttrice è una donna (Elisabetta Foradori), sarà perchè ha un vestito molto elegante con una bellissima etichetta disegnata dallo studio Doni e associati (un vero mito nelle etichette del vino), sarà che mi piacciono i vini trentini, sarà semplicemente che mi piace. .....


Vite e melograno hanno per provenienza origini comuni e si accompagnano spesso nel bacino del Mediterraneo.
Il frutto del melograno possiede inoltre il fascino, la bellezza e l’intensità del frutto della vite. È a questo connubio ideale che si ispira il nome “Granato”, nome di un Teroldego di particolare concentrazione e fittezza.
I fondamenti su cui si basa la nascita di questo vino sono l’accurata selezione dei migliori fenotipi della varietà, l’elevata biodiversità all’interno del vigneto, la drastica riduzione delle rese, assieme alla convinzione che la varietà Teroldego abbia un immenso potenziale qualitativo.

DENOMINAZIONE: Granato - I.G.T. Vigneti delle Dolomiti Rosso

VARIETÀ: Teroldego 100%

SITO DEI VIGNETI: Comune di Mezzolombardo | Morei, Vignai, Sgarzon, Cesura

SUPERFICIE DEI VIGNETI: diverse parcelle per complessivi 10 ettari | 6.000 ceppi per ettaro (Guyot)

SUOLO: terra alluvionale, ghiaioso-ciottolosa

FERMENTAZIONE: in grandi tini aperti di legno di quercia

MATURAZIONE: 18 mesi in piccole botti di legno di quercia

PRODUZIONE ANNUA MEDIA: 50.000 bottiglie

Questa è la scheda tecnica che accompagna il vino sul sito dell'azienda, un sito semplice e pulito in cui ci sono le schede dei vini e la filosofia aziendale, compresa una sezione dedicata alla rete distributiva.....peccato non ci sia una sezione dedicata alle news ed alla cantina...

0 commenti: