prosciutto carsolino e malvasia istriana



La Malvasia è un vitigno assai diffuso in molte regioni d'Italia: tutte produzioni abbastanza limitate per territori e quantità ed i vini ottenuti sono molto diversi, basti pensare alle siciliane Malvasie Passite delle Lipari o a quelle sarde della Planargia. Sono vini che non si somigliano per niente anche se originariamente provengono da uno stesso ceppo, che nel tempo, su terreni e con climi estremamente diversi hanno sviluppato caratteristiche proprie.
Pertanto quando si parla di Malvasia, è sempre meglio precisare di che Malvasia si tratta....
Beh, sarà perchè per me è abbastanza facile trovarla, ma la Malvasia Istriana è un vino che mi piace assai....si è diffuso e viene prodotto in tutta l'area dell'Adriatico che lambisce le coste della Slovenija e della Venezia Giulia (in particolare del Carso e dell'Isonzo), dai riflessi verdognoli e dal profumo finemente aromatico con sentori di albicocca e mela cotogna.
L'altro giorno ho voluto preparare un piatto facile facile che si sposa divinamente con la Malvasia....l'avevo assaggiato in Slovenija, a Medana, sul versante sloveno del Collio goriziano chiamato Brda nello splendido agriturismo dell'azienda Klinec.
Sono delle fette di prosciutto crudo carsolino (è un crudo che viene prodotto nella zona del Carso sia sloveno che italiano), diverso dal Parma e dal San Daniele perchè più salato e molto saporito.....insomma, le fette devono essere tagliate grosse e poi a julienne ed adagiate su un letto di misticanza e dell'ottimo pecorino istriano dolce...condite e mangiate
Questo piatto può essere proposto sia come antipasto che come secondo.....io l'ho preparato come piatto unico... :))

foto di nataly cadavid garcia

8 commenti:

il maiale ubriaco ha detto...

ottimo quest'accostamento alla malvasia.
una curiositá. Ti spiacerebbe se linkassi il tuo blog sul maialeubriaco?

Remo

°Alice e il vino ha detto...

ciao Remo...assolutamente noooo....anzi, mi farebbe molto piacere ricambiare il link... :-)
grazie e a presto
bEtti

Anonimo ha detto...

Il prosciutto carsolino lo conosco bene, ho un amico che vive a Trieste ed ogni tanto me ne riesce a portare uno... hai ragione, è diverso dal Parma e dal San Daniele, è più secco e salato ma molto saporito.
Devo ancora provare la Malvasia istriana....buono a sapersi :)

^ìcaro^

°Alice e il vino ha detto...

ciao ìcaro... mi fa piacere che tu abbia avuto occasione di assaggiare il prosciutto carsolino....ora devi rimediare anche con la Malvasia...istriana ;-)
ciao, buon lavoro
bEtti

MaxAvvinare ha detto...

Ciao Betti, io invece non conosco ne la malvasia istriana ne il prosciutto carsolino... ci pensi tu a spedirmi il tutto ;-))
Un saluto,
Max

°Alice e il vino ha detto...

Ciao Max, mi fa molto piacere la tua visita....per quanto riguarda prosciutto e vino, beh ti consiglierei un giretto in queste lande....ma se proprio non puoi...cercherò di provvedere :-))
a presto
bEtti

MaxAvvinare ha detto...

Grazie Betti,
un giretto dalle tue parti è assolutamente in programma. Il problema è capire quando :-((
Ti farò sapere...
Ciao,
Max

JAJO ha detto...

Il prosciutto carsolino purtroppo non lo conosco ma la Malvasia Istriana..... buonissimaaa!!!! :-)