21 dicembre 2007 cade l'ultimo confine



Il 21 Dicembre 2007 cadrà un muro.
Un muro sottile sottile, ormai consumato dal tempo che ci è passato sopra, scivolando e strusciandocisi in silenzio e senza far troppo rumore.
Si è consumato dal passaggio di piedi e scarpe che hanno lasciato il solco attraversandolo ogni giorno, da mani che l'hanno toccato sfiorandolo, accarezzamdolo, a volte percuotendolo sperando potesse cadere, sparire e dissolversi come se non ci fosse mai stato. Come se quegli uomini che l'avevano eretto non fossero mai esistiti.
Il 21 Dicembre 2007 cadrà l'ultimo confine d'Italia, quel confine nord orientale tra Italia e Slovenija che ha diviso per 60 lunghi anni le persone che vivevano su quelle terre.
In rigoroso silenzio hanno accettato di non poter guardare più fuori dalla finestra di casa e vedere i campi e le colline di quella terra che li aveva visti nascere. In rigoroso silenzio hanno accettato di dover dimostrare di essere per potersi stringere la mano di nuovo.
Il 21 Dicembre 2007 cadrà un muro e speriamo non faccia troppo rumore, speriamo che l'unico rumore che si percepirà sarà quello di una festa, una festa che si allargherà e camminerà sulle macerie di quel muro che ha diviso le persone per troppo tempo.
Festeggeremo con un vino come il Breg di Josko Gravner , un vino proveniente dalla terra di nessuno, un lembo di terra che per molti anni ha chiesto agli uomini che ci vivevano onore alle armi alla patria italiana ed a quella yugoslava.
Festeggeremo ascoltando musica balcanica come quella di Goran Bregovic, mangiando goulash, patate in tecia, cevapcici, yota, gnocchi di susine, gubana, palacinke e strudel.
Pensando alla mitteleuropa che ci ha cullato e sperando che non tornino più i muri tra le persone.

Da ascoltare per fare festa DJ Shantel – alias Stefan Hantel, poliedrico musicista e produttore – “king of the Balkan dancefloor” ::

Shantel & Bucovina Club

5 commenti:

I want to live in thailand ha detto...

quella foto ha qualcosa di sbagliato...

nel senso che la data della slovenia è sbagliata...
la slovenia non esiste dal 1947 (almeno non come stato) ma esiste dal 1991

Anonimo ha detto...

Niente di sbagliato, non credo si commettano errori cosi' grossi...il 1947 non e' ovviamente la data di nascita della Slovenia, ma molto probabilmente quella in cui si e' eretto quel valico.

Franci

I want to live in thailand ha detto...

a prescindere che quello non è un valico, ma il confine fu eretto tra l'Italia e la Yugoslavia in quell'anno e non tra l'Italia e la Slovenia...
la mia è solo una opinione, ma ho avuto la sensazione che si volesse cancellare il passato yugoslavo...
scivio :)

Anonimo ha detto...

In che senso scusa ?...e poi cosa dovevano fare, lasciar scritto Yugoslavia ? Sul Confine di stato che era diventato tra Italia e Slovenia ?
Non capisco proprio cosa intendi.

Franci

°Alice e il vino ha detto...

ciao marco...cerca di festeggiare anche per me il 21...mi spiace di non esserci, chissà quando tornerò da quelle parti, che effetto mi farà ? presumo che sarà la stessa sensazione che si prova quando perdi un dente...lo cerchi con la lingua ed invece trovi un buco :-)....immagino sarà bellissimo !!! baci
franci : in effetti non la trovo sbagliata la tua osservazione...il confine è stato eretto quando all'epoca c'era ancora la yugoslavia