Idee per la cena di Natale /2



Ed ora bisognava trovare qualcosa per il secondo....ma cosa ?

Sempre su Elle ho trovato anche questa ricetta che mi ha intrigato per l'abbinamento con il latte di cocco, tipico forse per una cucina caraibica, decisamente inusuale per noi.
Avendo iniziato con la Vellutata di finocchio e gamberi ci stava proprio continuare con il pesce anche per continuare con i l'abbinamento ai vini bianchi del Collio.
A questo punto però mi sposterei verso la zona della Vipava, finalmente molto agevolmente visto che il confine tra Italia e Slovenija non c'è più,...ed andrei a cercare un vino di Sutor zona Vipava.

Pesce in umido con latte di cocco

ingredienti ::
4 fette di palombo
8 scampi o gamberoni
400 gr di seppie pulite e tagliate a rondelle sottili
2 lime (il succo)
40 ml di olio
4 pomodori di media grandezza spellati e privati dei semi
2 cipolle bionde tritate
4 spicchi d’aglio tritato
225 ml di latte di cocco
1 mazzetto di coriandolo fresco
tritato
30 ml di olio di dende (olio di
palma) facoltativo
sale

Far marinare le fette di palombo per un’ora in frigorifero coperte dal succo di lime. Intanto, in un padella, scaldare 2 cucchiai di olio d’oliva e saltare gli scampi per 5 minuti. Mettere da parte. Nella stessa padella saltare con 2 cucchiai di oliodi oliva le rondelle di seppia e cuocere a fuoco medio per 10 minuti, quindi togliere dal fuoco e mettere da parte. Sgocciolare le fette di palombo dalla marinata e far rosolare in 2 cucchiai di olio di oliva lasciandole cuocere a fuoco vivo 2 minuti per parte. In una casseruola di terracotta, versare l’olio rimanente e far imbiondire a fuoco medio la cipolla e l’aglio. Aggiungere i pomodori, alzare la fiamma e cuocere per 5 minuti. Unire il latte di cocco, il coriandolo fresco tritato e se si usa, l’olio di dende o di palma (sicuramente userò un olio extravergine toscano) . Mescolare, abbassare la fiamma e aggiungere le fette di pesce e le seppie. Lasciar stufare per altri 10 minuti a fuoco basso, poi aggiungere gli scampi e il coriandolo fresco. Insaporire ancora 2 minuti mescolando. Spegnere la fiamma e servire con riso....( io userò un riso basmati )

Il latte di cocco si trova o dovrebbe trovarsi già pronto in lattina o in bottiglie di vetro o in polvere da dilure con acqua, nei negozi di gastronomia internazionale.....a me toccherà andare ad Arezzo o a Siena per trovarlo, anche se forse all'Ipercoop potrebbe esserci...mah, sicuramente più arduo sarà reperire l'olio di palma, ma tanto.... è facoltativo !

0 commenti: