benvenuto brunello







Si è conclusa oggi la kermesse dedicata alla presentazione del Brunello di Montalcino annata 2002, del Brunello di montalcino 2001 riserva, del Rosso di Montalcino 2005, del Moscadello e del Sant'Antimo.
Nella Fortezza di Montalcino, circondati da un paesaggio e da una vista da mozzare il fiato, erano presenti 146 produttori di uno dei vini più amati al mondo.
Numerosa la presenza di importatori, distributori, agenti, enotecari e buyer in particolare provenienti dall'oriente...tutti rigorosamente "marchiati" e categorizzati all'ingresso con un bollino contrassegnato da un colore diverso a seconda del campo di interesse (enotecari, giornalisti..etc).
Non che la cosa di per sè mi infastidisse, ma quando andavi a degustare avevi l'impressione di essere categorizzato in base al colore del bollino....
L'ambiente semplice e privo di effetti scenografici, mi è piaciuto...grandi brand si mescolavano a produttor meno conosciuti, ognuno con le stesse dimensioni di spazio e davando l'impressione di trovarsi in una grande famiglia, di gente che si vede ogni giorno e si conosce bene.
Non tutti i produttori hanno presentato il Brunello 2002,meno del 50%, un'annata non facile,infatti, valutata dal Rating dello stesso Consorzio con due stelle su cinque. Tanti produttori, così, hanno rinunciato al Brunello e veicolando la produzione su altri vini come il Rosso di Montalcino o il Sant'Antimo, di cui ne ho degustato alcuni veramente interessanti.....in attesa del Vinitaly

0 commenti: