flamenco and bubbly


Ormai forse si sarà capito il mio amore per le bollicine °°°°°° Ad ogni modo l'altra sera con amici, ci è capitata per le mani una bottiglia di Cava, modello assoluto di innovazione nel mondo del vino spagnolo.
Il Cava é uno spumante metodo classico originario del Penedés, territorio che dista circa 40 km da Barcellona, e che ormai raggiunge picchi di 220 milioni di bottiglie prodotte all'anno.
Insieme allo Champagne e ora anche al nostro Franciacorta, è il vino spumantizzato più famoso nel mondo.
Il fatto che mi fossi trovata davanti ad un Cava spagnolo mi ha fatto pensare che bisognava assolutamente abbinarlo a delle tapas e a dei pinchos (sorta di spiedini) e così ho fatto.
Ci siamo divertiti un sacco a fare diversi esperimenti con le tapas, le quali si prestano ad essere condite nei modi più svariati, ed un vino come il Cava ne è l'abbinamento ideale.
Come tutte le bolle, infatti, si sposa perfettamente a qualsiasi pietanza... dall'antipasto al dolce ;-) ed offre la possibilità di cambiare gusto ad ogni boccone, ripulendo il palato ogni volta con un sorso di vino.

20 commenti:

mattop ha detto...

Stò leggendo il libro di macrobiotica di Michio Kushi e riguardo al vino non ho trovato particolari indicazioni ma consiglia un consumo occasionale di birra a fermentazione naturale e sakè (vino di riso). Penso che il nostro vino nostrano non sia diverso. Ogni tanto un bicchiere ci stà! L'uso di superalcolici è però da evitare

°Alice e il vino ha detto...

grazie per l'informazione.... anche se non ho capito cosa intendi per vino nostrano... no::satrano, forse;-))

°Alice e il vino ha detto...

ooops... volevo dire NO::STRANO non satrano :-))

apprendistacuoca ha detto...

perBACCO! mi hai fatto venir voglia di trovare una scusa per fare un brindisi...magari per concludere una bella cena a base di paella!

violacea ha detto...

Sai che non avevo mai provato il Cava?ma le tapas sì, e per come me le ricordo l'abbinamento è azzeccatissimo, ma ti sei messa tu a preparar le tapas???

Arioch ha detto...

grazie per aver visitato il mio blog! Se può farti piacere, ti illustro volentieri una Alice sbevazzona! eh eh
a presto

°Alice e il vino ha detto...

° apprendistacuoca:: mmm....buona la paella :-) :: prova e poi fammi sapere !

°viola:: Le Tapas sono un antipasto misto spagnolo, preparato con tanti spuntini dei piatti tipici di questo Paese. E quindi per noi italiani non é difficile perché la nostra cucina si avvicina parecchio a quella spagnola...mi vengono in testa le tortillas(=frittate di patate e quel che vuoi) ... ma anche il nostro frico friulano (di cui se vuoi un giorno ti passo la ricetta) o i "tortei" di patate che faceva mia nonna ;-)

°arioch::wow, grazie mi farebbe veramente molto piacere...;-)

grazie e a presto B

Anonimo ha detto...

mi hai fatto venire in mente il libro sulle tapas che ho comprato a pasuq a madrid e che ancora non ho tirato fuori...mmm

Anonimo ha detto...

mi hai fatto venire in mente il libro sulle tapas che ho comprato a pasuq a madrid e che ancora non ho tirato fuori...mmm

Unknown ha detto...

Bella segnalazione! ormai l'unica cosa che ho capito dei vini è che se fai un piatto siciliano ci sta bene un vino siciliano, con le tapas ci sta bene un vino spagnolo e così via andare! Sempre a colpo sicuro!

°Alice e il vino ha detto...

°francesca :: appena lo trovi e decidi di sperimentare qualcosa, fammi sapere... la cucina spagnola mi intriga sempre ;-)

°ballera :: ... in teoria direi proprio di no ;-))))
gli abbinamenti vino-cibo solitamente sono regolati da altre cose non proprio territoriali... se poi parliamo di bollicine direi quasi universali nel senso che potenzialmente possono abbinarsi a qualunque piatto... dall'antipasto al dolce :: per un vino rosso non è così anche se é siciliano ed il tuo piatto anche ;-)
ciao a presto B

Unknown ha detto...

crolla mito. davvero. io mi son sempre trovata bene..ovviamente non usando il rosso con il pesce etc etc... vabè vado a nascondermi e a iscrivermi ad un corso di degustazione cheèmeglio!

°Alice e il vino ha detto...

°ballera :: propongo un brindisi ::> un vino siciliano (a scelta) con un cibo emiliano (a scelta)...sarebbe carino, no?

Unknown ha detto...

ok!!!!! gnocco fritto e? :)

°Alice e il vino ha detto...

mmm.... ho trovato!!! un lambrusco d'avola?
;-))))))))

Unknown ha detto...

Ok getto le armi!
deve essere un abbinamento fantastico...... lambrusco...mamma mia !

RoVino ha detto...

CAVAlo! Un altro blog enogastrointestinale! E anche divertente! Bene, sono proprio contento e ti inserisco quanto prima tra i preferiti.
Cara Elisa/Alice, mi permetti solo una cosa? Bollicine si, si sposano con tutto, ma forse con le pietanze dolci fanno a pugni se non sono dolci anche loro...
A rileggerti
Rob

°Alice e il vino ha detto...

°RoVino :: onorata ;-)
sarà che ho una passione (neanche troppo nascosta come avrai capito) per le bollicine...
grazie della visita B

sediciaprile ha detto...

io che sto per partire in vacanza in Spagna questo vino me lo segno di sicuro..
Alice leggerti è davvero interessante ...BRAVA
BEsitos
Barbara

°Alice e il vino ha detto...

BEsitos anche a tigo (?) ....avrò commesso sicuro qualche errore ...;-)
Insomma ...BAci e divertiti anche per me°*°*°*grazie della visita B°