pininfarina/gancia per una nuova bottiglia




Operazione di co-branding tra Gancia e Pininfarina, due piemontesi doc .
"Gancia/Pininfarina lancia sul mercato un prodotto che veste l’esperienza e la lunga tradizione dello Spumante Italiano autentico con un design di lusso"
Sono tre i nuovi prodotti: Asti Docg Metodo Gancia, Prosecco Extra Dry e Rosé Brut, studiati ad hoc per questo nuovo esclusivo progetto.
Le nuove bottiglie di Spumante Gancia firmate Pininfarina saranno protagoniste nei prossimi mesi di una serie di eventi che vedranno la partecipazione congiunta delle due aziende.

Interessante la linea sinuosa della bottiglia e l'uso dell'effetto satinato nel vetro anche se dal mio punto di vista non le trovo per niente innovative cosa che mi sarei aspettata da una firma come Pininfarina (che devo riconoscere a me personalmente non è mai piaciuto).

Bruttina la grafica per non parlare dei colori scelti per le capsule.....

bicchieri da vino usa e getta... pre riempiti


Per chi si scorda sistematicamente il cavatappi a casa e se ne ricorda puntualmente una volta arrivato sul luogo del picnic, cosa fare?
Quest'estate la compagnia Al Fresco Wines ha realizzato Tulipak, un bicchiere in plastica resistente, sanitario e biodegradabile, sigillato ermeticamente dalla parte alta a mo di yogurt, pieno di South Australian Chardonnay, Shiraz, o rosé sotto l'etichetta Trencherman.

Stando ai dati forniti dalla stessa Al Fresco, la compagnia ha speso ben 500 mila sterline per sviluppare il prodotto appositamente per gli eventi outdoor, dove portare bottiglie e bicchieri di vetro diventa difficile.
I vini provengono dalla Salena Estate nella Murray Valley australiana, un'area conosciuta principalmente per la produzione di vino sfuso.
fonte vino24

Chissà che effetto fa trovarsi questi bicchieri ad un party....magari, se ci si porta dietro una cannuccia ...???

diesel wine


Passa dal settore enogastronomico l'ultima brand extension di Diesel, che ha recentemente presentato a Marostica i primi prodotti della tenuta agrovinicola Diesel Farm, acquisita nel 1994 da Renzo Rosso sulle colline della località veronese.
Sono tre varietà di vino, due di olio ed una di grappa, prodotte con tecniche artigianali e customizzate fino alla stampigliatura diretta sulle bottiglie delle tre etichette, numerate a mano, Rosso di Rosso (Merlot e Cabernet), Bianco di Rosso (Chardonnay) e Nero di Rosso (Pinot Nero). "Quando sorseggi un bicchiere di vino, puoi assaporarne tutte le sottili influenze - ha spiegato Renzo Rosso -. Nel mio vino, come in tutti i prodotti di Diesel Farm, ci sono le cose che amo: le mie origini, la mia terra, le tradizioni che ho appreso da mio padre, tra cui l’antica arte del vino. Questi ingredienti, combinati a tecniche innovative, creano i prodotti unici di Diesel Farm".
Oltre ai tre vini, cui sono dedicati sei ettari della tenuta compresi nella zona DOC Breganze, negli oltre 100 ettari di Diesel Farm sono prodotte anche due varietà di olio e la Grappa di Rosso.

montefiori cocktail e ...



Uno dei pensieri che mi é sempre frullato per la testa è che un buon calice di vino non può essere bevuto senza la compagnia di un buon sottofondo musicale.
Nella mia esperienza nei locali, ad esempio, la musica influiva sull'umore e sul flusso di gente .... una colonna musicale adeguata al momento della giornata portava a dei consumi verso un certo prodotto piuttosto che un altro.

Clark Smith, provocatore dell'industria del vino, sostiene che musiche differenti danno un tocco diverso al vino. E Smith sta sperimentando il tutto. Ci sarebbero quindi musiche adeguata per un certo vino e musiche sconsigliata. Mozart potrebbe andar bene con un pinot noir, male con un cabernet sauvignon e così via. Per saperne di più sulla teoria cliccare qui.

Beh, l'altro giorno mi è capitato di trovare su radioblog una canzone dei Montefiori cocktail, uno dei gruppi di cui ho avuto la fortuna di organizzare il concerto, all'epoca mi occupavo della direzione artistica/design di un locale di pubblico spettacolo, il mood che vuol dire... stato d'animo.



Beh, insomma ....ascoltando questa canzone, che vino ci abbinereste ?