montefiori cocktail e ...



Uno dei pensieri che mi é sempre frullato per la testa è che un buon calice di vino non può essere bevuto senza la compagnia di un buon sottofondo musicale.
Nella mia esperienza nei locali, ad esempio, la musica influiva sull'umore e sul flusso di gente .... una colonna musicale adeguata al momento della giornata portava a dei consumi verso un certo prodotto piuttosto che un altro.

Clark Smith, provocatore dell'industria del vino, sostiene che musiche differenti danno un tocco diverso al vino. E Smith sta sperimentando il tutto. Ci sarebbero quindi musiche adeguata per un certo vino e musiche sconsigliata. Mozart potrebbe andar bene con un pinot noir, male con un cabernet sauvignon e così via. Per saperne di più sulla teoria cliccare qui.

Beh, l'altro giorno mi è capitato di trovare su radioblog una canzone dei Montefiori cocktail, uno dei gruppi di cui ho avuto la fortuna di organizzare il concerto, all'epoca mi occupavo della direzione artistica/design di un locale di pubblico spettacolo, il mood che vuol dire... stato d'animo.



Beh, insomma ....ascoltando questa canzone, che vino ci abbinereste ?

8 commenti:

I want to live in thailand ha detto...

montefiori cocktail difficilmente avrebbero trovato un nome più adeguato al gruppo...
ma montefiori è realmente il cognome dei due gemellini...
onestamente i montefiori più che al vino mi riportano a certe atmosfere anni 70 e a sorseggiare cocktail a base di frutta oppure già mi vedo dean martin che beve un martini cocktail con una oliva...
per il vino li abbinerei a delle bollicine, ma sai che sono totalmente inesperto in materia di vini e bollicine, ho avuto una certa esperienza in cuba libre, ma lasciamo perdere...

che la musica influisca sugli umori? non v'è dubbio, tant'è che l'altro giorno mentre scrivevo un commento su http://buttha.eu/blog/?p=2356 alla fine ho scritto 'scritto ascolando marlene kuntz ‘nuotando nell’aria’

Giampiero alias Aristide ha detto...

Due opzioni:
- o un vino bianco del Nuovo Mondo, tipo Sauvignon neozelandese, bello freddo, anzi quasi ghiacciato;
- oppure un Novello, fresco fresco di vendemmia, ma rigorosamente da macerazione carbonica sul 100% delle uve (cosa vuol dire? Guarda qui: http://www.aristide.biz/2007/11/vino-novello.html).

Anonimo ha detto...

Ci abbinerei un Arneis...senz'altro

Mirtilla ha detto...

Salve a tutti,da buona partenopea e profana del buon dio Bacco...io abbinerei un favoloso Lacrima Christi del Vesuvio,ovviamente rosso!!!
Mirtill@

http://angolocottura.blogspot.com

Anonimo ha detto...

suona meglio in versione originale, comunque mi ricorda atmosfere alla miami con cocktail ghiacciati in spiaggia. un vino non lo berrei con "Sunny ...I love yooouuuuu"

il maiale ubriaco ha detto...

sono certo che la musica influisca sul modo di percepire i sapori ed i profumi. una cosa che avverto da tempo. Solo che non mi ci vedo ad assaggiare vino con questa musica di sottofondo.. ;-) perdonami Betti! In ogni caso, mgari con l'ambiente e la compagnia giusta potrei cambiare idea e per il momento ti direi che un Prosecco di Conegliano ci potrebbe pure stare!

Ciao

Re

°Alice e il vino ha detto...

°marco : ....non avevo dubbi che avresti risposto così..mitico :-)
°gianpiero : wow..ci sto con un bianco neozelandese...da aperitivo, magari accompagnato da finger food golosi ...ora vado a vedere il link grazie :-)
°stefano: ...mmm interessante :-)
°mirtilla: benvenuta...grazie per aver portato un vino del Vesuvio...splendida zona ::
°daniela : verissimo ...sicuramente la spiaggia è la location giusta, Bobby Hepp ne ha fatto una canzone che è già scritta nella storia della musica, ma questi due ragazzi sono favolosi ed il rifacimento in italiano fatto da loro é mitico .
spero di vederti presto da questa parti...un bacio
°re :: in effetti anch'io non ci berrei niente di diverso, anche se te lo confesso...mi direzionerei verso un franciacorta °°°°°°°

il maiale ubriaco ha detto...

Betti Betti..ma che fine avevi fatto? Sinceramente non saprei ancora cosa abbinarci. Ma qualcosa che stia bene con la frutta. Un bacio. Ste-