tirebouchon ...


Cavatappi, cavaturaccioli, apribottiglie, levatappi ... sarà che il francese è una lingua molto elegante, ma tirebouchon è veramente un bel termine per indicare quell'attrezzo che solitamente viene usato per stappare le bottiglie.
Se poi è anche un bell'oggetto, come in questo caso prodotto da Rosendahl, allora il rituale [inutile negarlo, perchè di un rito si tratta] che ruota attorno all'apertura della bottiglia diventa ancora più appagante.
L'acciaio satinato sotto i polpastrelli mentre si accingono a compiere quella "sacra" azione che ci permetterà di scoprire, una volta levata quella capsula cilindrica che lo protegge, se il vino è ancora sano e se ha mantenuto i suoi aromi...o se invece si è perso, è finito o sa di tappo.
Un bell'oggetto, pulito, molto elegante e di classe ... molto maschile, anche se quando l'ho visto ho provato un'irrefrenabile desiderio di toccarlo !
In ogni caso, dietro il banco di un wine-bar farebbe la sua bella figura e renderebbe il "rito" molto più appagante per il cliente ... sempre che anche a quest'ultimo non venga voglia di toccarlo e magari metterselo in tasca !

:: interno4 ::



E' nato :: interno 4 ::
Dove parlare di :: oggetti :: design :: life style :: bar&c style :: interior decoration :: insomma, l'altra parte di me.

salmone affumicato, rucola e tocai...friulano



Aaah, il salmone....
Fin da piccola, quando andavo a pescare con mio nonno, ho sempre provato una grande simpatia per i pesci, tant'é vero che quando li pescavo poi cercavo sempre di liberarli.
Il che non ha mai fatto di me una grande pescatrice, ma tanto ero giustificata dal fatto di essere piccola e soprattutto femmina.
I salmoni, oltre ad avere delle carni buonissime, si prestano ad un'infinità di piatti e ricette grazie anche al fatto che si possono affettare come il prosciutto.
L'altra sera con amici, abbiamo festeggiato la "morte" del Tocai (anche se per me resterà sempre tale) e la nascita del Friulano .
Infatti, dopo anni di battaglie gli ungheresi hanno vinto, e così si terranno il loro buon Tokaj alla faccia nostra.
Due vini che non hanno niente a che vedere l'uno con l'altro :: uno dolce e liquoroso, l'alto secco delicato e leggero.
Dunque, alla fine ha prevalso il nome Friulano, ed a me personalmente non piace ....avrei preferito molto di più "Jacot" ( tocai al contrario) proposto da un grande produttore come Radikon, sarebbe stato divertente e soprattutto ironico.
Insomma, il salmone Tocai, che ce l'ha messa tutta per risalire la corrente e tenersi stretto il suo nome d'origina, non ce l'ha fatta....chissà se questo Friulano riuscirà a farsi strada nel risalire il corso del fiume (dalla sua avrà anche alcuni milioni di euro di contributi da spendere per farsi strada....)
Insomma, per concludere propongo un bel letto di rucola, un paio di fette di salmone, dei cetriolini, erba cipollina ed un buon calice del vino della Mitteleuropa :: il Tocai

bicchiere di ghiaccio



A proposito di design....ho scovato per caso questo innovativo calice di....ghiaccio.
Prodotto da un semplicissimo fabbricatore di ghiaccio, si chiama icydrink.
Lo so, non è adatto al vino, ma sicuramente rappresenta un ottimo spunto per far pensare al design abbinato al mondo del food and beverage.
Esiste un sito, o meglio una corrente di pensiero, ed anche una scuola chiamata Food Design, dove esplorare questo aspetto emergente al fine di poter vedere il cibo come argomento di ricerca.
Gli alimenti come i prodotti di Design nascono per soddisfare un'esigenza dell'uomo.
Obiettivo primario è la diffusione della cultura di progetto in campo Enogastronomico e Agroalimentare.


peperoni e malvasia del lazio



....Quando vado al mercato, se c'è una cosa a cui non riesco proprio a sottrarmi nell'acquistarla...beh, sono i peperoni.
Adoro i loro colori sgargianti che emergono dai banchi dei baracchini del mercato.
Così li compro, per poi ritrovarmi a cucinare peperonate varie che immancabilmente mangerò quasi solo io ...
L'atro giorno però, non avevo molta passione di dedicarmi alla peperonata, così ho deciso di utilizzare un sistema molto facile e sbrigativo :: Peperoni alla piastra :)
Così ho preso i miei peperoni, li ho lavati e messi sulla griglia .. una volta bruciacchiati non ho dovuto far altro che spelarli e tagliarli a listarelle, il tutto completato da sale, aceto (poco), aglio e filetti di alici.
Ora, bisognava trovarci il vino giusto....e cosa se non una Malvasia Bianca del Lazio ?
La Malvasia del Lazio, appartiene alla stessa famiglia delle malvasie di cui ne ho già parlato a proposito della Malvasia Istriana, ed è da sempre coltivata sulle colline vulcaniche romane, nel cuore del comprensorio della zona di produzione del Frascati DOC.
E' un ottimo vino bianco di colore giallo dorato, dal sapore elegante e dagli intensi profumi