
Cavatappi, cavaturaccioli, apribottiglie, levatappi ... sarà che il francese è una lingua molto elegante, ma tirebouchon è veramente un bel termine per indicare quell'attrezzo che solitamente viene usato per stappare le bottiglie.
Se poi è anche un bell'oggetto, come in questo caso prodotto da Rosendahl, allora il rituale [inutile negarlo, perchè di un rito si tratta] che ruota attorno all'apertura della bottiglia diventa ancora più appagante.
L'acciaio satinato sotto i polpastrelli mentre si accingono a compiere quella "sacra" azione che ci permetterà di scoprire, una volta levata quella capsula cilindrica che lo protegge, se il vino è ancora sano e se ha mantenuto i suoi aromi...o se invece si è perso, è finito o sa di tappo.
Un bell'oggetto, pulito, molto elegante e di classe ... molto maschile, anche se quando l'ho visto ho provato un'irrefrenabile desiderio di toccarlo !
In ogni caso, dietro il banco di un wine-bar farebbe la sua bella figura e renderebbe il "rito" molto più appagante per il cliente ... sempre che anche a quest'ultimo non venga voglia di toccarlo e magari metterselo in tasca !