contessa entellina


nella foto di nataly cadavid garcia ci sono anch'io :-)

Vino ed olio, in Sicilia, sono da secoli due colonne portanti dell' economia agricola di quest' isola meravigliosa.
Patrimoni oltre che culturali e storici, sono la straordinaria varietà e ricchezza che i prodotti di questa terra hanno... aranci, mandarini, limoni, fichi, pistacchi, mandorle....e poi ancora salumi, formaggi, e dolci...ma anche pesci...aiuto,.... dire Sicilia è dire tutto, tutto ciò che bocca desidera.
L' altro giorno infatti, la mia bocca desiderava mangiare qualcosa di fresco e così, presa dall' ispirazione di una ricetta siciliana, sono andata a cercarmi in un supermercato all' ingrosso di mia fiducia, il trancio di tonno da affettare con l'affettatrice...insomma, lo affetti come un prosciutto :: fantastico, no?
Avevo in mente di fare un piatto semplicissimo con le fette di tonno, un trito di capperi di Pantelleria ed acciughe ... olio extravergine di oliva ( ma olio vero...), sale e pepe, il tutto guarnito con foglioline di misticanza ed una spruzzata di mandorle.
Così sono tornata di corsa a casa, e presa dall' entusiasmo per il piatto ho detto :: beh, ci vorrebbe un buon vino ....;-)
In effetti da queste parti il vino non manca, mi basta aprire la finestra per scontrarmi con una vigna...però questa cosa della Sicilia, mi intrigava.... avevo delle bottiglie di Donnafugata tra cui un bianco :: il Chiarandrà del Merlo composto da uva Chardonnay raccolte in vendemmia notturna ( intrigante, no?) in agosto, e da uva Ansonica raccolte in settembre e vinificate separatamente...altra cosa curiosa :: il nome della doc :: Contessa Entellina.
Il nome deriva da un comune situato nella provincia di Palermo : il comune di Contessa Entellina in cui vengono prodotti diversi vini utilizzando principalmente i vitigni Ansonica (Inzolia), Grillo, Chardonnay, Syrah, Grecanico, ... ma anche altri vitigni internazionali
Curiosa anche la strana coincidenza di donne... :: Donnafugata e Contessa Entellina... a questo punto mancava solo un nome femminile al vino ( veramente buono, fruttato, avvolgente)...che però ha una bellissima e raffinata etichetta raffigurante guardacaso una ... donna
Un' ultima cosa...da citare assolutamente quest'azienda per come si muove nel campo della comunicazione :: sito, eventi, immagine...tutto assolutamente perfetto, manca solo una cosa a questo punto....un blog ;-)

5 cose 5

Confessions in Groups of 5

Anche se non c'entra molto con il vino ... il primo MeMe è sempre il primo e visto che sono stata invitata dalla carissima ballera ... non ho potuto rifiutare !

-5 cose nel mio freezer:

° 1 confezione dei mitici bastoncini del capitano ... quelli famosi a cui ci hanno assuefatto ai tempi dell' asilo ai quali Filippo non rinuncerebbe MAI ( secondo me le cuoche degli asili vengono pagate per crearci queste forme di dipendenza )... e nemmeno io visto che quando non so cosa cucinare ... oplà :-) ... bastoncini ???
(la mamma è sempre la mamma !) e così io passo da eroina e me l' asciugo con un giro nel forno
° 1 confezione dei mitici soffricini... mi ricordano tanto quando io e mia sorella potevamo mangiare davanti alla tv guardando "SuperGulp" e poi Goldrake ( si scrive così ?) ... e tanto piacciono a Jacopo ... eh si ... la mamma è sempre la mamma ...
° 1 confezione di minestrone surgelato ... dopo tutto queste fritture ogni tanto ci vuole anche un po' di vegetables...e poi libera la mia coscienza :: la dieta ? quando decido di cominciarla basta 1 settimana intensiva di minestrone :-)
° 1 sacca ghiaccio ... non si sa mai
° 1 pack di ragù ... con tutti 'stì uomini in casa ... è obbligatorio quindi meglio organizzarsi

-5 cose nel mio armadio:

° 2 minigonne di quando avevo 10 anni in meno ... non le metto più da quella volta... ma mi ricordano che se proprio un giorno riuscissi a dimagrire potrei sempre provare a vedere come mi stanno... a volte illudersi serve!
° 1 vestito da sera ... non si sa mai ... anche se per il momento direi ... mai!
° collezzione di cappellini di tutti i tipi ... occupano solo spazio ma non riesco a resistere ... se mi piacciono :: li compro!
° un sacco pieno di roba che non metto più da anni e che continuo a portarmi appresso perchè non ho il coraggio di liberarmene ... ogni anno mi riprometto che lo farò ... ma quel sacco continua a restare lì ...
° un paio di scarpe con il tacco a spillo che non ho mai messo, ma il mio orgoglio mi impone di conservare perché forse un giorno ce la farò ... insomma ci riescono pur tante non sarò mica da meno, noooooo ?

-5 cose nella mia macchina:

dire MIA é un'esagerazione... é la macchina di tutti ... quindi :

° le cartine delle merendine e dei succhi di frutta che i divoratori di prodotti surgelati di cui parlavo prima, seminano sistematicamente e puntualmente in giro ... a nulla serve incazzarsi... e quindi ogni volta che entro in machina ripenso a l'unica frase che mi riporta in una dimensione reale :: non esiste soluzione...? >>> non esiste problema ... così mi rilasso e riverso le mie energie su altro !
° i peli che Ettore lascia in giro ... ( Ettore è un bulldog inglese ) e siccome lui vuole partecipare agli eventi della famiglia non si può fare a meno di portarselo appresso
° palle, palline e giocattoli vari... comprese le mie che ogni volta che salgo in macchina cominciano a girare ... poi faccio il solito training autogeno e tutto passa
° penne, penne, penne ... poi capita che ti servono e non ne salta fuori nessuna... mah
° post-it appiccicati un po' ovunque ... per ricordarsi che non ti ricorderai mai di fare certe cose e quando te ne ricordi é troppo tardi

-5 cose nella mia borsa:

° sigarette
° caramelle
° accendino ( a volte )
° telefonino
° trucchi ... non si sa mai ;-)

Vorrei invitare queste persone ...ok, come dice la ballera se volete bene, altrimenti .... pazienza ;-)))

  • viola melanzana
  • Violacea
  • marketingdelvino
  • Slawka
  • peso piuma
  • Rosso fragola
  • imbottigliato all' origine
  • Marco
  • il pranzo di babette
  • Kiaretta

    p.s.:: per Marco, se la borsetta non ce l'hai non importa ... puoi sempre parlare della scrivania ;-)

    grazie ballera

    al collo ... una bottiglia


    Bottiglie numerate, a tiratura limitata, rare a volte rarissime e dai prezzi inacessibili ... ora anche preziose veramente, ossia da conservare in cassaforte!
    Forse quando , nel 1668, il giovane monaco Pierre Pérignon prese i voti in qualità di cantiniere presso l’Abbazia benedettina di Hautvillers sulle colline occidentali della Marne, il suo obiettivo era di rendere prospere le risorse dell’abbazia, a partire dai suoi vigneti e così fece.
    All’epoca aveva 30 anni e certamente, dopo il duro lavoro nei campi, le fatiche e l'imbarazzo perchè non riusciva a capire come mai i suoi vini facessero saltare i tappi...si rese conto che quel vino era speciale ma sicuramente non capì che quel vino avrebbe conquistato il mondo e che sarebbe diventato un'icona del lusso... chiamata champagne.
    Sicuramente non si sarebbe aspettato di vederlo in una bottiglia d'oro !
    La lussuosa bottiglia di Dom Pérignon Vintage 1998, a tiratura limitata e firmata dallo stilista e fotografo Karl Lagerfeld, sarà venduta in Italia esclusivamente in UNA gioielleria di Milano.......andranno a ruba ?
    Probabilmente se avete water e rubinetti in oro massiccio tempestati di diamanti non potete assolutamente perdervela, eh no proprio non potete perdervela !

    AAA.cercasi : logo per wine blog association

    Udite, udite ... cercasi volenteroso creativo, grafico, pubblicitario....o semplice volenteroso disposto ad offrire prestazione gratuita ( o quasi) per ::

    creazione logo per la Wine Blog Association

    Offresi in palio una bottiglia di Barolo 2001, Schiavenza, Serralunga che andrà all’ideatore del logo scelto offerta dal nostro caro amico Fiorenzo alias Diario Enotecario
    Il logo va inviato all’ email della WBA.
    Non c’è ancora una data di scadenza ma alcune proposte sono già pervenute, pertanto… se siete interessati ... Kreate, Kreate, Kreate!

    wbA :: wine blog association


    Ok, ok...ebbene sì :: alla nascita della wine blog association c'ero anch'io !
    Devo ammettere che é stata una bellissima esperienza, ho conosciuto un sacco di persone fantastiche e con tanta voglia di fare qualcosa di valido ed interessante.
    Dopo solo due mesi, dall'evento "Blog & vino: business, storie, opportunità" co-organizzato da Aristide presso il Vinitaly, evento in cui Franco ZIliani ha fatto la sua proposta, finalmente lo scorso 11 giugno hanno ufficialmente avviato la costituzione della "WBA - Wine Blog Association", il tutto si è svolto presso la splendida cantina dell' azienda Ca' del Bosco in Franciacorta.
    Personalmente ho trovato la cosa veramente interessante e quindi non posso far altro che consigliarvi di dare un'occhiatina al BlOg della neonata......wbA :-)


    L’adesione è rivolta a:

    °coloro che curano o fanno parte di una redazione di un blog dedicato al mondo del vino;
    °titolari di aziende vitivinicole e altre aziende della filiera del vino;
    °dipendenti delle medesime, che svolgono incarichi nell’area marketing-commerciale;
    °giornalisti e pubblicisti del mondo del vino;
    °liberi professionisti e consulenti marketing.

    Maggiori info sul sito della wbA
    o via email all’indirizzo :: wineblogassociation@gmail.com

    donne e vino

    A proposito di donne e vino, recentemente mi è capitato di leggere un dato molto interessante, ossia che in Italia ben il 25% delle imprese vitivinicole è gestito da donne, contro il misero 10% del resto dell'Europa.
    Beh...wow, devo ammettere che questa é una notizia di non poco interesse, considerando che solitamente é sempre stato un ruolo ricoperto dagli uomini.
    Anche l' Associazione Donne del Vino , ormai in piedi da parecchi anni, ha contribuito affinché il "vino rosa" abbia potuto conquistarsi una bella fetta della torta, coinvolgendo e promuovendo il punto di vista femminile.
    Il fatto che le donne abbiano sempre avuto un occhio di riguardo verso la qualità rispetto alla quantità, credo che ormai sia cosa assodata.
    Inoltre sembra che nel codice genetico femminile ci sia una vocazione innata per certi aspetti legati alla comunicazione, all'estetica ed alle pubbliche relazioni ma ancor di più verso i territori ed al paesaggio, difendendo i vitigni autoctoni e le esigenze della terra.
    Ho deciso, così, di andare a sbirciare ogni tanto su come e cosa propongono "le donne del vino".... chissà che non ci riservino delle belle sorprese....staremo a vedere ;-)

    foto :: mjbinut

    flamenco and bubbly


    Ormai forse si sarà capito il mio amore per le bollicine °°°°°° Ad ogni modo l'altra sera con amici, ci è capitata per le mani una bottiglia di Cava, modello assoluto di innovazione nel mondo del vino spagnolo.
    Il Cava é uno spumante metodo classico originario del Penedés, territorio che dista circa 40 km da Barcellona, e che ormai raggiunge picchi di 220 milioni di bottiglie prodotte all'anno.
    Insieme allo Champagne e ora anche al nostro Franciacorta, è il vino spumantizzato più famoso nel mondo.
    Il fatto che mi fossi trovata davanti ad un Cava spagnolo mi ha fatto pensare che bisognava assolutamente abbinarlo a delle tapas e a dei pinchos (sorta di spiedini) e così ho fatto.
    Ci siamo divertiti un sacco a fare diversi esperimenti con le tapas, le quali si prestano ad essere condite nei modi più svariati, ed un vino come il Cava ne è l'abbinamento ideale.
    Come tutte le bolle, infatti, si sposa perfettamente a qualsiasi pietanza... dall'antipasto al dolce ;-) ed offre la possibilità di cambiare gusto ad ogni boccone, ripulendo il palato ogni volta con un sorso di vino.