
nella foto di nataly cadavid garcia ci sono anch'io :-)
Vino ed olio, in Sicilia, sono da secoli due colonne portanti dell' economia agricola di quest' isola meravigliosa.
Patrimoni oltre che culturali e storici, sono la straordinaria varietà e ricchezza che i prodotti di questa terra hanno... aranci, mandarini, limoni, fichi, pistacchi, mandorle....e poi ancora salumi, formaggi, e dolci...ma anche pesci...aiuto,.... dire Sicilia è dire tutto, tutto ciò che bocca desidera.
L' altro giorno infatti, la mia bocca desiderava mangiare qualcosa di fresco e così, presa dall' ispirazione di una ricetta siciliana, sono andata a cercarmi in un supermercato all' ingrosso di mia fiducia, il trancio di tonno da affettare con l'affettatrice...insomma, lo affetti come un prosciutto :: fantastico, no?
Avevo in mente di fare un piatto semplicissimo con le fette di tonno, un trito di capperi di Pantelleria ed acciughe ... olio extravergine di oliva ( ma olio vero...), sale e pepe, il tutto guarnito con foglioline di misticanza ed una spruzzata di mandorle.
Così sono tornata di corsa a casa, e presa dall' entusiasmo per il piatto ho detto :: beh, ci vorrebbe un buon vino ....;-)
In effetti da queste parti il vino non manca, mi basta aprire la finestra per scontrarmi con una vigna...però questa cosa della Sicilia, mi intrigava.... avevo delle bottiglie di Donnafugata tra cui un bianco :: il Chiarandrà del Merlo composto da uva Chardonnay raccolte in vendemmia notturna ( intrigante, no?) in agosto, e da uva Ansonica raccolte in settembre e vinificate separatamente...altra cosa curiosa :: il nome della doc :: Contessa Entellina.
Il nome deriva da un comune situato nella provincia di Palermo : il comune di Contessa Entellina in cui vengono prodotti diversi vini utilizzando principalmente i vitigni Ansonica (Inzolia), Grillo, Chardonnay, Syrah, Grecanico, ... ma anche altri vitigni internazionali
Curiosa anche la strana coincidenza di donne... :: Donnafugata e Contessa Entellina... a questo punto mancava solo un nome femminile al vino ( veramente buono, fruttato, avvolgente)...che però ha una bellissima e raffinata etichetta raffigurante guardacaso una ... donna
Un' ultima cosa...da citare assolutamente quest'azienda per come si muove nel campo della comunicazione :: sito, eventi, immagine...tutto assolutamente perfetto, manca solo una cosa a questo punto....un blog ;-)