Sophia Coppola, i vini di Francis Ford Coppola ed il matrimonio dell'anno a Bernalda.







La regista Sofia Coppola e Thomas Mars, cantante della rock band dei Phoenix, si sposeranno a Bernalda, provincia di Matera alla fine di agosto. Sofia Coppola è anche un'appassionata di bollicine, tant'è che il padre le ha dedicato una linea di sparkling wines davvero interessante, se non altro per l'azzardata e (a mio parere) azzeccata scelta di imbottigliare un Blanc de Blancs in lattina :-)
L’evento si svolgerà a Palazzo Margherita, ora albergo a cinque stelle che Francis Ford Coppola ha realizzato nel paese dove viveva il nonno Agostino, prima di emigrare per gli Stati Uniti d’America, nel 1904. 
La lista dei grandi ospiti è lunga, non mancheranno Al Pacino, Steven Spielberg, George Lucas, Nicolas Cage cugino di Sophia, nonchè tutti gli amici intimi di Francis Ford. L’antica dimora è stata trasformata in hotel grazie al progetto di restauro bioecologico del noto interior designer francese Jacques Grange. I Coppola sono di casa nello Jonio. Da quando Francis ha scoperto la terra d’origine della sua famiglia, negli anni Sessanta, non l’ha più lasciata. 
Sofia è la prima donna statunitense ad avere ottenuto una nomination all’Oscar come miglior regista e ad aver vinto la statuetta per la miglior sceneggiatura originale con “Lost in translation”. Palazzo Margherita, dove si sposerà con Thomas Mars è uno dei gioielli della cittadina jonica. 
Francis Ford Coppola, per l’arredamento dell’hotel, si è affidato al grande Jaques Grange, che ha avuto tra i suoi clienti Yves Saint Laurent, Carolina di Monaco, Isabelle Adjani e Jacques Chirac. Il decoratore parigino si è sbizzarrito nell’abbellire gli spazi, utilizzando marmi di Carrara (di cui lui è da sempre appassionato) presenti ovunque nel complesso che ha otto stanze per i clienti (ognuna dovrebbe essere intitolata ad un personaggio celebre della famiglia Coppola).
I vini di Francis Ford Coppola
In uno dei locali al piano inferiore del palazzo, sarà creato un wine bar
Francis Ford Coppola è anche produttore di vini e le sue etichette si sono affermate nel mercato mondiale grazie ai vigneti dell’azienda californiana che possiede nella fertile Napa Valley e alla professionalità dell’enologo Scott Mc Leod, alla guida della cantina da 15 anni. Il cineasta italoamericano è un grande intenditore di vini e il suo cabernet Niebaum è al 18° posto nella classifica mondiale delle migliori etichette. A Palazzo Margherita di BernaldaCoppola senior porterà i grandi di Hollywood anche dopo il matrimonio della figlia. Gli ambienti e i dettagli architettonici delle stanze ristrutturate sono sfarzosi, vivacissimi i colori della tappezzeria con richiami anche alla tradizione magrebina. Le persone occupate nell’albergo dovrebbero essere una ventina. Una piscina è stata ricavata in una zona esterna senza deturpare il vecchio giardino, anch’esso, come tutto il palazzo, sottoposto a vincolo monumentale. Lo spazio verde, che contiene alcune specie rare di piante, è stato affidato alle cure di due super esperti arrivati dagli Usa e che in questi giorni stanno ancora lavorando. 
Sarà infatti nel giardino che Sofia e Thomas pronunceranno il “”. 
Non possiamo che augurare un brindisi per gli sposi ;)

3 commenti:

Unknown ha detto...

ciao!
Bell'articolo!
ho trovato una buona recensione sul Tai bianco dei colli euganei, se può interessare il link è

http://thegoodwinery.blogspot.com

Baci

Cavolo Verde ha detto...

Trucioli ed effetti speciali?
:)

Alonso ha detto...

Sono stata di quella parte (a Matera)e penso che non hanno potuto scegliere posto migliore per sposarsi,quel posto è una meraviglia.Tanti auguri .Daniela V.delavoratori pubblici